Golden Book of Cameroon Football

Il Livre d’or du Football Camerounais o Golden Book of Cameroon Football è il libro fortemente voluto dalla presidenza del Camerun per celebrare i 60 anni di attività calcistica del paese africano.

Il Camerun è storicamente una delle nazionali più forti del CAF (Confederazione Africana di Football). Ha vinto 5 volte la Coppa d’Africa (1984, 1988, 2000, 2002, 2017) e nella stessa competizione conta 2 secondi posti (1986 e 2008), un terzo posto (1972) e un quarto posto (1992). È inoltre la nazionale che vanta il maggior numero di Palloni d’oro africani vinti, 11 (4 Eto’o, 2 Milla e N’Kono, 1 Onguéné, Abega e Mboma), con un grande vantaggio su Ghana (6) e Nigeria (5).

È la nazionale africana più presente nelle fasi finali dei mondiali: conta 7 partecipazioni alla manifestazione, dove ha raggiunto i quarti di finale nel 1990 (record continentale insieme al Senegal del 2002 e al Ghana del 2010). Nel 2003 i leoni raggiunsero la finale di Confederations Cup dove, ancora provati dalla tragica morte di Marc-Vivien Foé, avvenuta in campo nel corso della semifinale contro la Colombia, furono sconfitti dalla Francia al golden goal. Anche in questa competizione il Camerun è la compagine africana che ha fatto più strada. È inoltre, insieme alla Nigeria, una delle due nazionali africane che hanno vinto l’oro alle Olimpiadi, con la nazionale olimpica nel 2000.

Questi successi sono un trampolino e un biglietto da visita per il Camerun e vengono raccontati in questo libro speciale.

Speciale perché ha la prefazione scritta direttamente dal Presidente della Repubblica del Camerun in persona e speciale perché è stato realizzato utilizzando nobilitazioni e prodotti pregiati.

Partiamo dal prestigioso cofanetto che racchiude l’edizione limitata, esso è fatto interamente a mano, ha una chiusura a calamita, oltre ad avere al centro un’immagine in bassorilievo. Il titolo è stampato con una lamina d’oro a caldo.

La copertina rigida è fatta interamente in pelle con il titolo stampato a caldo con lamina in oro. Completa l’aspetto estetico del libro una labratura oro a caldo. Il tutto stampato con certificazione FSC. Un prodotto internazionale prestigioso stampato da Faenza Group su richiesta diretta della presidenza della Repubblica del Camerum.